
CalibroNotte nasce a Milano nel 2011.
È un gruppo artistico formato da Davide Lorenzo Palla (attore), Federico Perrone (drammaturgo), Bruno Marrapodi (pittore) e Riccardo Mallus, (regista).
Il gruppo si è riunito intorno allo spettacolo Tritacarne Italia, prodotto in collaborazione con La Corte Ospitale, lavoro che ottiene la menzione speciale al Festival Scintille 011/Asti Teatro,
“…per l'originalità della proposta decisamente inconsueta nell'ambito della scena nazionale. Lo spettacolo unisce l'antica e popolare forma del teatro dei burattini al linguaggio della drammaturgia contemporanea con un meccanismo scenico ricco di trovate e una recitazione su due piani carica di ritmo e suggestioni.”
Lo spettacolo è inoltre finalista al premio Perle tra le Dolomiti presso Madonna di Campiglio (Agosto 2011) ed è selezionato all’interno del Festival If-Off di Teatro di Figura organizzato dal Teatro del Buratto presso il Teatro Verdi di Milano (Ottobre 2011) ed è inserito all’interno del Festival Cittadella di Luna, ad Alessandria (direzione artistica di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco – Luglio 2011).
Nel mese di maggio 2012, da giovedì 4 a domenica 13, CalibroNotte organizza, per la prima volta a Milano, una Tournée da bar (10 bar in 10 giorni) del suo spettacolo di debutto, coinvolgendo, in 10 giorni consecutivi, 10 diversi locali, fra bar e circoli arci, in diverse zone della città. La stampa nazionale (La Repubblica e Corriere) si interessa all’evento, l'affluenza di pubblico durante le serate va ben oltre le aspettative rendendo la Tourneé da bar un vero e proprio successo.
Il gruppo inoltre collabora con Massimiliano Loizzi e i Mercanti di Storie all’interno del Circo Brianza, serie di eventi organizzati nei mesi di Novembre e Dicembre 2011.
Durante il 2011 e il 2012 Tritacarne Italia viene replicato:
all’interno della rassegna Monferrato Arte e Spettacolo, organizzata da Italiana Teatro (Novembre 2011) per il Festival Asti Teatro (Luglio 2012) per il Festival Teatro in Città (Massa Carrara – Agosto 2012).
Il gruppo, con le sue attività, in special modo da Tournée da Bar, raccoglie un notevole interesse da parte di molta stampa on-line. Tra questi: Teatro.org, Paper Street, Persinsala, Eventiatmilano, Teatrailer, Zomobo.net, Veengle.com, e su thecherrieshut.bloog.it si può trovare un’intervista a Davide Lorenzo Palla
Al momento il gruppo è impegnato nella produzione di un nuovo spettacolo alla ricerca delle radici del Noir; meditando su quali possano essere altre iniziative volte al coinvolgimento di "nuovi spettatori", per una costante ricerca di nuovo pubblico, magari non abituato al teatro ma di sicuro vivo e interessato.