Compagnia OYES


mail: compagnia@oyes.it
web: www.oyes.it


La compagnia nasce ufficialmente nel Novembre del 2011.

Ne sono soci fondatori 9 ex allievi dell' Accademia dei Filodrammatici di Milano: Stefano Cordella, Daniele Crasti, Massimiliano Mastroeni, Francesco Meola, Dario Merlini, Andrea Lapi, Dario Sansalone, Umberto Terruso e Fabio Zulli.

Oyes ha il suo debutto con lo spettacolo "Effetto Lucifero", che vince il premio "Giovani Realtà del Teatro 2010" - indetto dall'Accademia Nico Pepe di Udine e il cui testo è finalista al Premio Riccione-Tondelli nell'edizione 2011.
 Lo spettacolo è inserito nella stagione 2011-2012 del Teatro Filodrammatici di Milano.

Altra produzione Oyes è lo spettacolo "Assenti per sempre", monologo sui desaparecidos e la dittatura argentina, che vince il premio "Borsa di lavoro Alfonso Marietti"- indetto dall'Accademia dei Filodrammatici di Milano, nel 2009.

La terza produzione di Oyes, "Luminescienz" è inserita nella stagione 2012-2013 del Teatro Filodrammatici di Milano.

La compagnia Òyes nasce da un incontro, dalla scoperta di condividere un linguaggio, una formazione e una necessità comune.
Tutti ex allievi dell’Accademia dei Filodrammatici, abbiamo la consapevolezza che la nostra formazione comune e la nostra esigenza di fare un teatro per come lo vorremmo vedere, siano strumenti forti per portare avanti una realtà in cui ci identifichiamo, che riconosciamo. La voglia è quella di fare teatro per il pubblico, per la gente, con strumenti chiari, concreti e semplici raccontando storie che diano spunti di riflessione a chi le ascolta.
"Oyes" in spagnolo significa “tu ascolti”, ma spostando l’accento diventa anche un’esclamazione...per quando le cose vanno bene!