mail: info@capolavoro.biz
web: www.capolavoro.biz
capolavoro [masterpiece] è un sostantivo di creazione artistica. capolavoro (composto di capo e lavoro): 1. opera eccellente. 2. opera che esprime al massimo grado una qualità, anche negativa. 3. opera con la quale l'allievo di una scuola operaia o artigianale, o un operaio assunto in prova, dimostra agli esaminatori le proprie capacità.
capolavoro [masterpiece] inizia la propria attività nel 2003 con la ricerca e lo studio per lo spettacolo teatrale "L'uomo-scatola", tratto dall'omonimo romanzo di Kobo Abe.
Nel 2004 - e in collaborazione con "La Balena" - presenta alla XL edizione del "Festival del nuovo cinema" di Pesaro "Cascando on the razor's edge", cortometraggio liberamente ispirato alla poesia "Cascando" di Samuel Beckett.
Negli anni successivi allestisce un ciclo di letture tratte dalle opere di Nuto Revelli omaggiando i vinti e i dimenticati di sempre. Abbraccia la forma del reading e della mise en espace per il ciclo "è la natura un tempio..." che indaga su come l'Artista prenda l'ispirazione dalla natura e dal mondo che abita, proponendo riduzioni e adattamenti dalle opere letterarie di autori come, fra gli altri, Jerome, Twain, Valéry.
Attualmente il gruppo di lavoro è impegnato nell'adattamento per la messa in scena del racconto "Intimità" di Jean-Paul Sartre e nell'allestimento de "L'eccezione e la regola" di Bertold Brecht.
