COMPAGNIA GORSCIASKJI

referente: Anna Schirru
mail: gorsciaskji@gmail.com
web: www.facebook.com/compagnia.gorsciaskji


La compagnia Gorsciaskji nasce nel novembre del 2011 per volontà di tre giovani attrici: Anna Schirru, Maria Gorini, Caterina Sciariada.

Consce dell’importanza del tempo per la maturazione di un progetto comune, hanno trascorso dei mesi di studio e ricerca una a fianco all’altra condividendo capacità, limiti, punti di forza ed insicurezze.
Per loro è impossibile non credere fortemente al gruppo come fonte inesauribile di energia e risorsa più grande.

Con una visione del teatro e un gusto estetico affini hanno intrapreso un percorso durante il quale si è delineata la fisionomia della compagnia, a partire dalla drammaturgia, passando per le modalità di lavoro e arrivando alla messa in scena.
Grazie alla raccolta di suoni, immagini, parole, testi letterari e non, soddisfano la necessità di affrontare tematiche che premono per uscire. Operano poi una scelta tra queste suggestioni in modo da creare una sorta di collage letterario ed emotivo, apparentemente incoerente, su cui poi lavorare. Usando l'improvvisazione con gli oggetti danno a questa materia grezza identità e forma, partendo dal loro corpo e dalla loro storia. Vengono così alla luce dei personaggi, con un loro passato , un loro presente , un loro tempo e un loro spazio.